Gruppi visibili: Tutti i partecipanti
Collaborare vuol dire lavorare insieme, implica una condivisione di scopi e una esplicita intenzione di "aggiungere valore" per creare qualcosa di nuovo o differente attraverso un processo deliberato e strutturato, in contrasto con un semplice scambio di informazioni o esecuzione di istruzioni.
Quelli di seguito presentati sono nella sostanza strumenti per scambiare idee, comunicare, condividere, apprendere.
Ognunoo di essi è proposto in questo contesto per consentire a ciascuno di noi di essere parte attiva di questa comunità on line, per favorire l'apprendimento collaborativo attraverso l'interazione e la discussione.
Buona partecipazione.


Blog

Un blog è una sorta di diario in rete che permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di pubblicare storie, informazioni, riflessioni, opinioni in completa autonomia.
Un blog è naturalmente anche uno spazio da condividere con gli altri. Ogni articolo è infatti generalmente legato ad un thread (discussione) nel quale cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore e ciascun autore può aggiungere una sezione che contiene links ad altri blog (definita blogroll).

Chat
Il termine chat (in inglese, letteralmente, "chiacchierata"), consente un'interazione testuale simultanea ed agevole. E’ il sistema di comunicazione in tempo reale che permette a più utenti di scambiarsi brevi messaggi scritti, imitando una conversazione o chiacchierata.
Nella Chat domanda e risposta si susseguono in tempi brevissimi come in una comune discussione tra amici al bar o per telefono.

Forum

Un forum è una raccolta di messaggi utente suddivisi per argomenti. Le discussioni nei forum consistono nell'inviare dei messaggi (post) che vengono poi pubblicati in un'area comune. Il fine è naturalmente quello di scambiare e confrontare opinioni, informazioni, conoscenze, ecc..
Tale scambio può essere un fine in sé (in quanto rappresentativo di una pluralità di punti di vista) o avere un fine deliberativo (nel senso di mirare alla costruzione di un punto di vista prevalente).

Wiki
Un wiki è uno spazio web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) aperto.
Permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere contenuti ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori. Il termine wiki viene usato anche per riferirsi al software collaborativo utilizzato per creare un sito web.
Wiki è infine, in base alla etimologia, anche un modo di essere.

(Non ci sono ancora argomenti di discussione in questo forum)