Gruppi visibili: Tutti i partecipanti
L'idea è quella di sollecitare la curiosità degli studenti, di stimolare la loro partecipazione, di indurli a contribuire in maniera attiva alla costruzione dei loro ambienti di apprendimento. Lo scopo quello di sostenere la sperimentazione e favorire lo sviluppo di spazi e processi di percezione emotiva, di comprensione intuitiva, di comunicazione crossmediale, di condivisione e potenziamento delle conoscenze e delle competenze. L'auspicio quello di contribuire a rendere almeno un pò meno evanescente il diritto di chiunque ad apprendere per tutto l'arco della propria vita.

About Dizionario del pensiero organizzativo | Prendere decisioni | Senso e significato nell'organizzazione
Per ciascun volume viene proposto un percorso che mira a mettere gli studenti in condizione di apprendere (cioè capire, studiare, applicare) di più e ottenere risultati migliori. Anche all’esame. Provare per credere.

I am a blogger
L'idea è in questo caso quella di fornire a chi studia l'occasione per proporre idee e commenti, in particolare inerenti ai processi organizzativi, dal sensemaking alle decisioni. Per sostenere i processi di apprendimento. Per sviluppare l'attitudine al ragionamento e al confronto.

In the past
Un tuffo nel passato. Una finestra aperta su quanto è stato fatto negli anni scorsi per socializzare e, perché no, utilizzare idee e contenuti.

Adesso io posso
In questo contesto i compiti non sono lo strumento principale di valutazione e di verifica del livello di apprendimento, ma un'ulteriore esercitazione da fare e mettere poi in comune con gli altri. "Ora tu puoi" sta a significare proprio questo, il tentativo di mettere l'accento sugli aspetti di acquisizione di conoscenze e di strumenti cognitivi piuttosto che su quelli di verifica e valutazione.

Paroliamo
Il "gioco" in questo caso consiste nello scegliere una o più parole tra quele proposte e i) darne una definizione di carattere organizzativo; ii) proporre film, libri, musica, quadri, sculture, storie di vita (reali o inventate), luoghi, ecc. che si ritiene possano essere associate alla/e parola/e scelta/e; iii) spiegare le ragioni dell'associazione.

Pensiero Differente
Questa volta si tratta di scegliere una coppia di parole tra quelle proposte e: i) dare una definizione di carattere organizzativo di ciascuna di esse; ii) illustrare le principali differenze tra l'uno e l'altro concetto; iii) proporre esempi di vita organizzativa reale o inventata che si ritiene possano essere associate ad almeno una delle parole scelte.

Prof in linea
Ogni lunedì sera, dalle 21.00 alle 22.00, la chat è la modalità che permette di discutere sia degli argomenti che gli studenti hanno affrontato nel corso della settimana sia di informazioni ed esigenze di "servizio" (date e modalità esami, orari di ricevimento, ecc.).

Post it
Sono raccolti sotto questa voce i contributi degli studenti. L'auspicio è che anche attraverso tale attività essi sviluppino le capacità analitiche necessarie per affrontare sistematicamente una situazione o un contesto di cui sono loro fornite tutte le indicazioni fondamentali.

Think thing
E' lo spazio dedicato all'intuizione, allo sviluppo della capacità di guardare con occhio "organizzativo" all'arte, alla cultura, ai grandi eventi e ai piccoli fatti che accadono ogni giorno.

To look at
Uno sguardo a quello che fanno persone e istituzioni per contribuire a costruire una comunità di apprendimento sempre più ricca.

(Non ci sono ancora argomenti di discussione in questo forum)