Gruppi visibili: Tutti i partecipanti
L'idea è quella di sollecitare la curiosità degli studenti, di stimolare la loro partecipazione, di indurli a contribuire in maniera attiva alla costruzione dei loro ambienti di apprendimento. Lo scopo quello di sostenere la sperimentazione e favorire lo sviluppo di spazi e processi di percezione emotiva, di comprensione intuitiva, di comunicazione crossmediale, di condivisione e potenziamento delle conoscenze e delle competenze. L'auspicio quello di contribuire a rendere almeno un pò meno evanescente il diritto di chiunque ad apprendere per tutto l'arco della propria vita.

Corso
Il corso è strutturato in 3 moduli da 3 CFU.
La pagina principale del corso è organizzata in 3 parti.
Nella parte centrale vengono vengono proposti spazi e strumenti diversi di interazione che si riferiscono alla metodologia (questioni di metodo), ai contenuti (spazio forum e spazio wiki), alla comunicazione (spazio chat).
La parte destra della pagina è quella di "servizio", con il calendario, i collegamenti ai corsi, il programma del corso (sociologia, scienze della comunicazione, scienza dell'amministrazione), le attività, il proprio profilo utente, ecc.
Nella parte sinistra della pagina vengono invece proposti una serie di contenitori - contenuti ulteriori tesi a favorire le possibilità di interazione - partecipazione.

Modulo
Ciascun modulo è strutturato in 11 Unità didattiche (UD).
La pagina principale del modulo è organizzata in 2 parti.
Nella parte centrale viene presentato il corso e vengono proposti i contenuti relativi alle 11 UD e gli
spazi e gli strumenti diversi di interazione che si riferiscono allo studio del testo base del modulo (about), ai contenuti in esso presentati (adesso forum, adesso wiki, ecc.), alla comunicazione (adesso chat), alla verifica dell'apprendimento (adesso verifico, adesso io posso).
La colonna a destra è invece riservata alle funzioni di "servizio" (ricerca nel sito, attività, profilo utente, ecc.).

Unità Didattica
Per stimolare la curiosità, l'interesse, la motivazione, la capacità di stabilire relazioni di chi studia, e dunque la sua capacità di apprendere, ciascuna UD viene aperta da film, video-clip, canzoni, immagini, ecc. in vario modo attinenti ai contenuti proposti.
I contenuti di ciascuna UD sono naturalmente essi stessi strutturati in maniera tale da sollecitare domande, interesse, curiosità, interazione e rendere più proficuo lo studio dei libri di testo (che rimane componente assolutamente fondamentale del processo di apprendimento).
Il tutto mira a valorizzare le conoscenze e le competenze di chi studia e a sostenere la sua capacità di applicare alla realtà sociale ciò che apprende.


(Non ci sono ancora argomenti di discussione in questo forum)